martedì 24 agosto 2010

Gruppo di affinità e leadership



Gruppo di affinità


Un gruppo di affinità è di solito un piccolo gruppo di attivisti politici di sinistra (di solito 3-20) che lavorano insieme alla realizzazione di una azione diretta.

I gruppi di affinità sono organizzati con modalità non-gerarchiche, di solito usano il metodo del consenso come processo decisionale e sono spesso fatti di amici fidati di comune ideologia. Essi forniscono un metodo di organizzazione flessibile e decentralizzata.

Gruppi di affinità possono essere basati su una ideologia comune (ad esempio, l'anarchismo), una comune preoccupazione per un determinato problema (ad esempio anti-nucleare) o una attività comune, ruolo o competenza (ad esempio, il Black Block). I gruppi di affinità possono avere adesione sia aperta che chiusa, anche se quest'ultima è molto più comune.

Leadership

L’Autonomismo politico militante disconosce figure quali Segretario, Presidente, ecc… in quanto ogni Militante Autonomo è filosoficamente e politicamente antigerarchico.

Per questa ragione, tutti i movimenti ed i collettivi autonomi sono strutturati in maniera non gerarchica, hanno cariche della durata massima di un anno, e non hanno leader. Spesso, ricorrono alla figura del Portavoce, che viene eletto dal direttivo del movimento o collettivo e resta in carica per un anno al massimo (anche se il suo incarico può essere prolungato nel tempo, se il Direttivo approva).

Nessun commento:

Posta un commento